Intagliare i vegetali più disparati e trasformarli in
fiori, foglie, boccioli, pavoni e cigni.
Nato a Ponte di Piave nel 1950, Beppo Tonon vive a Oderzo, dove conduce "Cà Lozzio", una gelateria-ristorante che è anche e soprattutto un circolo culturale ed artistico. La sua storia professionale inizia nel 1967, quando si trasferisce in Germania per lavorare. Successivamente torna in Italia ed apre un suo locale, iniziando il percorso di ricerca nel campo della decorazione, soprattutto delle sculture di verdura e frutta, che lo hanno reso celebre. Nel 1996, nel 1998 e nel 2004 si classifica primo ai tre più importanti concorsi di decorazione di coppe gelato a Longarone, ad Alicante in Spagna e ad Erfurt in Germania.
Nel 2006 vince la Coppa del Mondo della Gelateria a
Rimini, capitanando la squadra italiana composta dallo stesso Beppo Tonon, Roberto Rinaldini e Sergio Colalucci. Partecipa inoltre a numerose trasmissioni televisive, effettua dimostrazioni in moltissimi Paesi del mondo. Ha decorato il buffet in occasione di un'importante riunione dell'Unione Europea e nell'ultima edizione del "Pavarotti&Friends". Attualmente insegna tecnica della scultura dei vegetali in scuole professionali italiane ed estere. Ha pubblicato due libri: "La frutta scolpita in Gelateria" e "Le composizioni scenografiche nei buffet". Scrive inoltre in numerose riviste del settore in Italia e in Spagna.
Una creatività senza fine che ha portato a vincere molti titoli grazie alle composizioni in frutta scolpita ed alle particolari coppe di gelato.
Scoprili nella pagina riconoscimenti
BEPPO TONON E LA TELEVISIONE
Se in televisione intravedete un'anguria intagliata tanto abilmente da sembrare uno straordinario fiore, potete essere sicuri che, poco dopo, sbucherà fuori dalle quinte la figura imponente e rassicurante di Beppo Tonon.
Egli è ormai un habituè dei set televisivi e si muove fra telecamere e "occhi di bue" come il più provetto degli attori. Sono molte le reti televisive che lo hanno voluto loro ospite, perchè hanno ben compreso l'alto valore artistico e spettacolare dei lavori che escono dalle mani dell'abile Beppo.
Rai e Mediaset lo hanno invitato a trasmissioni di grande
successo, in cui si è esibito nelle sue magistrali lavorazioni vegetali ed è stato ospite dei più importanti telegiornali di canali nazionali e privati. Anche Rai International, il canale satellitare visto in tutto il mondo, ha mandato in onda servizi dedicati a Beppo Tonon e alla sua arte di intagliare i vegetali più disparati e trasformarli in fiori, foglie, boccioli, pavoni e cigni."
Una creatività senza fine che lo ha portato a vincere molti titoli grazie alle composizioni in frutta scolpita ed alle insolite coppe gelato.
Guarda il mio sito!